Perinaldo e la Meridiana a camera oscura

Perinaldo e la Meridiana a camera oscura

Un meridiano può essere definito come una linea immaginaria che congiunge i due poli della terra.
A Perinaldo

Perinaldo in Inverno

corre una di queste sottili linee, precisamente quella di Longitudine 7°40’00”

Perinaldo - Meridiano Cassini

denominata, nel 2007, “Meridiano Cassini” in onore del celebre astronomo alla corte del Re Sole, Gian Domenico Cassini, che ha avuto i natali in questa cittadina.

Perinaldo - G. D. Cassini

Il meridiano attraversa esattamente la piccola chiesa della Visitazione edificata nel XVII secolo in prossimità del paese

Perinaldo - Chiesa della Visitazione

al suo interno ne è stata tracciata una piccola porzione, precisamente un milionesimo, una linea di 20 metri in ottone contornata da marmo chiaro, con incise informazioni di carattere astronomico e calendariale.

Perinaldo - Interni della Chiesa della Visitazione al mezzogiorno solare

Ma non è finita: da un piccolo foro, di soli 15 mm di diametro, presente ad 8 metri di altezza sulla parete sud della chiesa, il sole proietta la propria immagine sul pavimento.

Perinaldo - Foro Gnomonico

All’istante esatto del mezzogiorno solare (cioè quando il sole raggiunge il punto più alto sull’orizzonte), l’ellisse luminosa si trova con straordinaria precisione sulla linea del meridiano.

Perinaldo -Immagine del sole nella Chiesa della Visitazione

Questa non è altro che una “Meridiana a Camera Oscura” (la chiesa avendo piccole vetrate è molto buia) che utilizza, al posto del classico “gnomone” ad asta, un “foro stenopeico” (come quelli usati per i primi esperimenti in fotografia) detto “Foro Gnomonico”.


View Liguriainside in a larger map