San Bartolomeo al Mare – Fiera della Candelora

San Bartolomeo al Mare – Fiera della Candelora

La festa cattolica della Candelora celebra la presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme. In questo giorno, tradizionalmente il 2 febbraio, si benedicono le candele, simbolo di Cristo quale luce per “le genti”.

Festa della Candelora - Madonna della Rovere

A San Bartolomeo al Mare, presso il santuario diocesano della Madonna della Rovere, la Candelora viene festeggiata con una fiera che si ripete da oltre trecento anni.

Fiera della Candelora 2012 - Stand

Stand - Fiera della Candelora

Fisarmonica - Fiera della Candelora

Secondo gli annali comunali questa è la trecentododicesima edizione. In verità è la trecentododicesima istituzionalizzata: ancora prima, i contadini del Golfo si riunivano per acquistare sementi, animali robusti

Bovino di razza Highland Scozzese - Fiera della Candelora

e tutto il necessario per essere pronti alla nuova stagione agricola. Era la “festa di inizio semina”, scandita tanto religiosamente quanto dal susseguirsi delle stagioni.

Mandaranci - Fiera della Candelora

Barattoli di marmellata - Fiera Candelora 2012

Se volete sapere di più sul programma di questa edizione, continuate a leggere!

Alle ore 16.45 del primo febbraio si è tenuta l’inaugurazione dell’Eco-Museo “Andar per chiesette”, presso il Santuario della Madonna della Rovere.

Madonna della Rovere QR Code - Prima tappa dell'Eco Museo - Andar per Chiesette

Una passeggiata alla scoperta di antiche mulattiere, chiesette e ponti medievali, nell’area un tempo occupata dal “Lucus Bormani”, il grande bosco sacro che ricopriva le valli da Capo Cervo a Capo Berta.

Il programma di ieri e di oggi è ricco di appuntamenti. Lo copio ed incollo dal comunicato stampa dello IAT:

2 e 3 FEBBRAIO

  • ore 08.00 apertura fiera.
  • ore 09.00 apertura Padiglione Tourval.
  • ore 09.00 inaugurazione area Arti & Sapori della Rovere.
  • Patente asinina: i bambini dovranno effettuare un percorso tortuoso, disegnato con birilli di gomma, mentre conducono per mano un asinello; dopo il tragitto riceveranno il Patentino di Provetto Conduttore di Asinelli.
  • ore 09.30/12.00 Fattoria Ricreativa – Uliveto della Rovere.
  • ore 09.30/17.30 Carrozza a Cavalli – partenza Piazza XXV Aprile.
  • ore 10.00 /18.00 Mostra “ San Bartolomeo al Mare e il suo Territorio – Borgata San Matteo” – presso il Padiglione Giardini 1° Maggio – Centro Sociale Incontro – ingresso libero.
  • ore 11.15 Sala Centro Sociale Incontro – degustazione guidata di vini e formaggi tipici dell’Emilia Romagna a cura Associazione Muffa Nobile di Bologna. Costo Degustazione: 10,00 euro – Posti disponibili max 30.
  • ore 14.00/17.00 Fattoria ricreativa – Uliveto della Rovere.
  • ore 16.30 Sala Centro Sociale Incontro – degustazione guidata di formaggi della Az. Agr. Le capre della Selva Romanesca della razza “Camosciata delle Alpi”. Costo Degustazione: 10,00 euro – Posti disponibili 30.
  • ore 19.00 chiusura fiera.

4 FEBBRAIO

  • Gli stand saranno ancora presenti in Piazza Magnolie tutto il giorno

Ci vediamo tra i banchi!